mercoledì 20 giugno 2012

Pomodori ripieni di farro

Pubblicato da cakelove alle 10:53 PM



                               





         Ingredienti  ( dosi per 4 pomodori )



  •   4 pomodori ramati maturi e ben sodi
  •   100 gr farro 
  •  1 scatoletta di tonno sott'olio
  •  1 cetriolo
  •  2 cucchiai di mais 
  •   una manciata di capperi
  •  olio e sale
  •  basilico 

   


      Preparazione :




     Per prima cosa preparate i pomodori ramati : prendete un coltello ben affilato , praticate un taglio poco sotto l'attaccatura del picciolo e senza far rompere l'ortaggio tagliate la calotta ; svuotate l'interno del pomodoro prima aiutandovi con un coltello e poi estraendo la polpa avendo cura di metterla da parte dopo averla ridotta a pezzetti .
Prendete i pomodori svuotati , salateli all'interno e capovolgeteli lasciandoli in questa posizione affinchè perdano l'acqua di vegetazione .
Mettete l'acqua a bollire e una volta pronta versate il farro : salate , fate cuocere e scolate al dente , lasciando raffreddare .
In una ciotolina capiente versate il tonno sgocciolato , il mais , il cetriolo tagliato a rondelle , i capperi dissalati , la polpa di pomodoro e infine il farro : regolate di sale e olio e mettete in frigo .
Al momento di servire portate fuori dal frigo il farro e i pomodori : con cautela riempite ogni pomodoro fino al bordo e anche oltre e poi adagiate la calotta ( come in foto ) e servite decorando con foglioline di basilico .




  Nota :


Di ritorno da una giornata di mare è un piatto unico molto sfizioso..fresco e nutriente in grado di non appesantire ma allo stesso tempo può essere servito come un antipasto estivo , utilizzando anche pomodori più piccoli e quindi da mangiare come finger food..!
Per un apporto calorico più alto suggerisco l'aggiunta uova sode tagliate a spicchi o formaggio primosale , anzi anche della feta non sarebbe male...!

0 commenti on "Pomodori ripieni di farro"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez