mercoledì 22 agosto 2012

Marmellata di peperoni

Pubblicato da cakelove alle 10:51 PM





       






             Ingredienti :


  • 500 gr peperoni  ( io ho utilizzato quelli rossi )
  • 200 gr di zucchero
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 cucchiaino di limone grattugiato
  • 1 punta di peperoncino fresco
  • 2 vasetti di vetro ( io ho utilizzato quelli marca Bormioli , i più piccoli in commercio)


    Preparazione :

      Affettare come prima operazione la cipolla e metterla a bagno per farle perdere un pò di quel sapore forte che la contraddistingue ; nel frattempo lavare i peperoni , aprirli ed eliminare piccioli, filamenti e semi .
Tagliarli a falde e metterli in una casseruola dal doppio fondo insieme allo zucchero, alla scorza di limone e al peperoncino e far riposare . 
Trascorso il tempo di riposo delle cipolle unirle ai peperoni e mettere in cottura la preparazione a fiamma bassa , fino a quando gli ortaggi saranno cotti e l'acqua di cottura si sarà ritirata ( necessiterà una mezz'oretta ) . 
A questo punto versare il composto in un frullatore oppure con l'aiuto di quello ad immersione frullare il tutto fino a rendere la marmellata omogenea .
Rimettere di nuovo in cottura per una decina di minuti , fino a quando noterete che i peperoni frullati avranno sempre più la consistenza di una composta ( io personalmente ho fatto la prova piattino : ho prelevato un cucchiaino di marmellata versandola sul piattino e  inclinandolo ho notato che la composta lentamente scivolava via ) .
Infine invasare nei barattolini in precedenza sterilizzati in acqua bollente per qualche secondo ( ricordare poi di asciugarli per bene onde evitare tracce di acqua ) e poi capovolgere per eliminare eventuali  bollicine d'aria e far raffreddare .
Lasciarli in dispensa per qualche mese e poi utilizzarla a piacere su secondi o formaggi .





    Nota :


   In questa estate rovente mi sono appassionata alle conserve e la mia curiosità si è spostata subito sui peperoni...sarà perchè nella mia dimora ce ne sono in abbondanza e sarà perchè mi solleticava l'idea di fare una marmellata inusuale mi sono cimentata in questa ricetta dopo varie ricerche on line..ho consultato diversi blog e devo dire che le ricette benchè simili presentavano ognuna delle varianti!
Allora ho pensato di estrapolare gli ingredienti cardine e poi di aggiungere un mio tocco..devo dire che il risultato otticamente mi ha largamente soddisfatta però ora mi tocca aspettare qualche mesetto prima di poter assaporare la mia marmellata..magari su un pezzetto di pecorino oppure su un arrosto..mhhhhhhh!!!

0 commenti on "Marmellata di peperoni"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez