lunedì 27 agosto 2012

Marmellata di pomodori rossi

Pubblicato da cakelove alle 10:58 PM


                                             

                     



          Ingredienti :

  •   1,2 kg di pomodori San Marzano ben  sodi e maturi
  • 500 gr zucchero
  • 1 pizzico si sale
  • un cucchiaino di succo di limone
  • barattolini sterilizzati in precedenza e ben asciutti
 


     Preparazione :

   
     Scottate in acqua bollente i pomodori , spellateli avendo cura di lasciare intatta la polpa ed eliminare i semi e le parti vicine al picciolo ; procedere per tutta la quantità di pomodori e metterli in una pentola a cucinare per una ventina di minuti aggiungendo il sale .
Appena saranno pronti raccogliere la polpa con un mestolo forato ( in modo da non includere anche l'acqua di vegetazione ) e frullare il tutto sino ad ottenere una purea ; a questo punto rimettere la purea sul fuoco e aggiungere lo zucchero e il limone ; far cuocere a fiamma dolce fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e inizierà a caramellare dando alla marmellata la consistenza desiderata ( all'incirca necessiteranno 30 minuti ) .
Una volta pronta invasare in barattolini precedentemente sterilizzati avendo cura di non riempire il barattolino fino all'orlo , chiudere ermeticamente e porre a testa all'ingiù fino a quando si saranno raffreddati .




     Nota :

   
     Continua la saga marmellate particolari...!!!Ho optato questa volta per i pomodori rossi dopo aver letto la ricetta su una rivista del settore..l'ho trovata originale e quindi l'ho provata..devo dire che la preparazione è molto semplice e all'inizio pare che si stia preparando un buon sughetto..però mano a mano che la polpa di pomodoro abbraccia i cristalli di zucchero si nota la densità della consistenza...ed ecco che la marmellata è pronta!
Io la proverò su bruschette oppure pecorini ( per accentuare il contrasto tra il sapore deciso del formaggio e la dolcezza della marmellata ) .
Unica nota che può essere d'aiuto  ( riportata dalla rivista ) è questa : dopo aver frullato il pomodoro pesare la quantità ed aggiungere lo zucchero pari ad un mezzo del peso dell'ortaggio ossia per 1 kg di peso della polpa di pomodoro aggiungere 500 gr di zucchero ( dico ciò per agevolare i calcoli in caso non si volesse utilizzare la mia stessa quantità di pomodori , per esempio provare con 500 gr ) .




0 commenti on "Marmellata di pomodori rossi"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez