domenica 9 settembre 2012

Lemon Curd

Pubblicato da cakelove alle 6:40 PM






                                           








       Ingredienti :


  • succo di 2 limoni ( 80 ml )
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova 
  • 60 gr burro ammorbidito
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 barattolini sterilizzati e ben asciutti




   Preparazione :


Come prima operazione mettere una pentola con dell'acqua in ebollizione e appena giunta a questo punto abbassare la fiamma continuando a far sobbolire l'acqua .
In una ciotola ( possibilmente usarne una in acciao ) sbattere le uova e lo zucchero , aggiungere il succo di limone e porre in cottura a bagnomaria ; girare in modo energico finchè il composto da liquido inizierà a solidificare , velando il cucchaio .
Togliere dal fuoco e aggiungere prima il burro ,avendo cura di farlo ben sciogliere e poi la scorza , amalgamando per bene .
Invasare ancora calda nei barattolini da capovolgere a testa all'ingiù e infine dopo averli fatti raffreddare conservare in frigo per un periodo di massimo un  mese di durata .


Nota :

Da varie ricerche sostenute ho compreso che  la Lemon curd è per gli Inglesi la nostra marmellata ; mangiata tipicamente sugli scones , è anche utilizzata su cheesecakes o cupcakes, per profumare e dare quel sapore deciso e aromatico alle ricette 
Nel realizzare  la Lemon curd ho trovato infinite ricette ...alcune prevedevano l'uso di gelatina o fecola per facilitare il processo di solidificazione , altre l'utilizzo di lime al posto dei limoni..io personalmente ho trovato interessante riproporre una ricetta " english version "...devo dire che non l'ho invasata tutta ma ne ho lasciato una tazzina per fare la controprova ..e devo dire che è buonissima!!
Il limone si sente nella sua interezza ma la crema non lascia in bocca nessun retrogusto..solo un piacevole sapore!


    

0 commenti on "Lemon Curd"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez