sabato 22 settembre 2012

Involtini di tacchino con mele stufate

Pubblicato da cakelove alle 9:51 PM


                                             
                                                 







      Ingredienti ( 4 persone ) :



  •    4 fette di fesa di tacchino 
  • 4 luganeghe di pollo ( a piacere si possono utilizzare qualche quelle di maiale )
  • 3 mele  qualità golgen mature
  • 2 noci di burro
  • aghi di rosmarino tritati
  • sale e pepe
  • una piccola stecca di cannella
  • olio q.b.
  • vino bianco



      Preparazione :


      Procuratevi una padella antiaderente e un tegame idoneo per la cottura della carne ponendo in entrambi una noce di burro e qualche cucchiaio di olio .
Nel frattempo preparate gli involtini : su di un piano distendete una fetta di fesa di tacchino , salate e pepate , cospargete di rosmarino tritato e ponete al centro una luganega ; avvolgete la fesa su di essa e annodate la carne con uno spago lungo tutta la lunghezza della fesa .
Ripetere l'operazione per le altre fette e porre in un piatto in frigo .
Prendete le mele , lavatele e dopo averle mondate e private del torsolo tagliatele a fette non troppo sottili ; mettete in un piatto e nel frattempo accendete la fiamma sotto la padella antiaderente : appena il burro si sarà sciolto posizionate le mele a spicchi senza sovrapporle ma adagiate l'una di fianco l'altra , aggiungete un pò di cannella a pezzetti e infine 4 cucchiai di acqua calda per poi coprire e lasciar andare a fuoco basso .
Accendete ora il tegame che ospiterà la carne e quando anche qui il burro sarà sciolto adagiate gli involtini , fateli rosolare per bene da tutti i lati e dopo sfumate con un bicchiere di vino bianco .
Abbassate la fiamma e fate andare a fuoco moderato finchè non saranno dorati  e infilzandoli con la forchetta  risulteranno teneri .
Le mele saranno pronte in pochi minuti quindi attenzione a non cucinarle troppo : dovranno essere morbide ma non troppo cotte altrimenti perderanno la loro forma .
A cottura ultimata di entrambi servire delicatamente le mele vicino gli involtini e portare in tavola .




Nota :

Ho trovato questa ricetta su una rivista mensile dedicata al mese di settembre quindi l'autunno è alle porte....!!Volevo provare l'involtino in modo diverso non optando sempre per i soliti accostamenti ma servendolo con un contorno fantasioso...infatti la mela smette di vestire il suo ruolo di fine pasto o spuntino per entrare a far parte dei secondi...per la mia felicità!
Sapore unico...il classico involtino abbraccia la mela , non troppo dolce e aromatizzata con cannella...sono stata felicissima del risultato finale...e anche i miei ospiti hanno gradito!




0 commenti on "Involtini di tacchino con mele stufate"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez