lunedì 14 gennaio 2013

Cake pops

Pubblicato da cakelove alle 9:44 PM








Ingredienti (  per 15 cake pops ) : 

  • 300 gr pan Di spagna al cioccolato ( come varianti potete utilizzare avanzi di merendine o plumcake oppure di semplici ciambelloni )
  • 2 cucchiai di marmellata o mascarpone ( io ho utilizzato della marmellata all'arancia )
  • 50 gr  di cioccolato fondente
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • Praline o zuccherini colorati ,farina di cocco , codette di cioccolato
  • Stecche


          Preparazione :



        La preparazione dei cake pops é a dir poco semplicissima ; unica nota é  avere tanta fantasia nel decorarli e anche tanta pazienza....!
Come prima cosa prendiamo il pan di spagna  e sbricioliamolo per bene , avendo cura di farlo in modo uniforme  poi aggiungiamo la marmellata , mescoliamo per bene in modo da compattare il composto che non dovrà  risultare slegato ma neanche troppo morbido , ecco perché si consiglia di aggiungere la marmellata  un cucchiaio per volta .
A questo punto mettere in frigo a riposare per una oretta .
Trascorso questo tempo riprendere il composto e con le mani formare tante palline delle dimensioni di una noce e mano a mano porle in freezer per una mezz' oretta : ciò consentirà al composto di non perdere la compattezza una volta che le palline saranno immerse nella glassa calda .
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria e separatamente i due tipi di cioccolato e preparate in ciotoline diverse le varie decorazioni ; poi iniziate ad assemblare i cake pops  in questo modo : togliete le palline dal freezer e infilzatene una nello stecco in modo che rimanga ben salda sulla sommità ; poi delicatamente e con  un gesto veloce bagnatele nella glassa  di cioccolato fondente , per esempio , scrollate con molta delicatezza il cioccolato in abbondanza  e immergete subito il cake pop nelle codette colorate .
A questo punto trovate un punto di appoggio dove infilare gli stecchi  per farli asciugare e una volta pronti metterli in frigo  fino al momento di servire .
Come base di appoggio  si consiglia solitamente un pezzo di polistirolo oppure io personalmente ho utilizzato una tazza da latte dai bordi alti in modo che gli stecchi fossero tutti contenuti in altezza all 'interno della tazza .


Nota :

Questi dolcetti sono fantastici.....
Diciamo immediatamente che non sono esempi di alta pasticceria ma sicuramente il design é troneggiane per quanto riguarda l 'aspetto decorativo!!!!
Per essermi cimentata per la prima volta con i cake pops....beh...sono felicissima delle mie creazioni e già prospetto una serie


0 commenti on "Cake pops"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez