giovedì 3 gennaio 2013

Plumcake alle mele e panna

Pubblicato da cakelove alle 3:07 PM
                                                    







                                         


                             
Ingredienti :


250 gr di farina
150 gr zucchero di canna ( in mancanza anche il semolato andrà bene )
3 uova
120 gr di panna liquida senza zuccherare
120 ml di olio di oliva ( in alternativa si può  utilizzare quello di semi di mais)
2 mele golden ben mature
Un cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci




Preparazione :


In una ciotola mescolate lo zucchero con la panna e aggiungete le uova una per volta mescolando per amalgamare bene gli ingredienti ; poi aggiungete l'olio e la cannella  e piano piano la farina avendo cura di non lasciare grumi .
A questo punto sciogliete una mela , fatela a tocchetti e aggiungetela al composto : dopo aver mescolato setacciate e unite il lievito e versate il tutto in uno stampo da plumcake precedentemete oliato o imburrato .
Come decorazione affettate la mela rimasta e decorate la superficie del dolce con le fettine posizionate l'una di fianco l'altra.
Infornate a 180 gradi per 40/45 minuti tenendo conto del fatto che il plumcake rimarrà molto umido all' interno , grazie alla presenza delle mele.



Nota :



Come al solito le mele  la cannella rappresentano un connubio vincente in questo plumcake , adatto per una colazione o una merenda pomeridiana...al posto della panna si può  utilizzare a piacimento uno yougurt greco oppure la panna da cucina , se non si avesse la disponibilità di quella per dolci..
Come sopra detto questo dolce rimane molto morbido e umido per cui non rischia di risultare secco anche se dovesse essere consumato qualche giorno più in là...!!!





0 commenti on "Plumcake alle mele e panna"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez