martedì 9 luglio 2013

Grissini

Pubblicato da cakelove alle 6:45 PM
                           




      Ingredienti ( 3 persone ) :



  •   200 gr di farina "00"
  •   20 gr di farina "00" 
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 120 ml di latte tiepido
  •  1/2 cubetto di lievito di birra
  • sale e zucchero q.b.


      Preparazione :
    


       In una ciotola versate le due farine , mischiatele e poi salate e leggermente zuccherate .
Fate un buco nel centro e versate in ordine l'olio evo e il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito.
Impastate  velocemente e lasciate lievitare la pasta per 2 orette all'incirca : dovrà aumentare del doppio il volume iniziale .
Lasciate lievitare  il panetto in una ciotola coperta da un canovaccio in un luogo tiepido .
Trascorso questo tempo riprendete la pasta lievitata , lavoratela di nuovo per pochi secondi e poi fate questa operazione : tagliate tanti piccoli pezzetti di pasta e allungateli , in modo da assottigliarli , fino a dare loro la forma di un grissino .
Più li assottiglierete e più in cottura tenderanno a diventare croccanti .
Allinearli su un placca coperta da carta forno e cospargerli con sale grosso .
Informarli a 180 gradi per 10  minuti .
Io li ho serviti , una volta tiepidi con dei salumi affettati .   




       Nota : 

        In questa ricetta non ho la faccia tosta di dire che miei grissini assomiglino alla versione originale , molto più croccanti e friabili ...
Però ho apprezzato la mia versione  perché risultano ,con questa ricetta , così morbidi e pieni...e allo stesso tempo teneri..!!
Provateli accompagnati da salumi o anche insieme ad un'insalata estiva...



0 commenti on "Grissini "

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez