mercoledì 23 novembre 2011

Crostata di ricotta con frolla al cioccolato

Pubblicato da cakelove alle 10:49 PM
Aggiungi didascalia
Ingredienti:
  • 300 gr. farina
  • 100 gr.di burro
  • 150 gr. zucchero
  • 1 uovo intero + un tuorlo
  • 2 cucchiaini di lievito 
  • una grattuggiata di limone 
  • 3 cucchiai cacao amaro 
  • 300 gr.ricotta mucca ( asciutta altrimenti è possibile togliere l'acqua in eccesso avvolgendo la quantità con dei tovaglioli )
  • 100 gr. ricotta pecora
  • 2 cucchiai di brandy o altro liquore secco
  • un cucchiaio di scorza grattuggiata di arancia
  • 100 gr cioccolato fondente 
  • 3 cucchiai di zucchero

Preparazione: 

Per preparare la frolla ponete la farina a fontana sulla spianatoia e ponete nel mezzo le uova , lo zucchero , la grattuggiata di limone, il burro sciolto e intiepidito e infine il lievito , ammalgamando bene e formando un panetto.


Prima di utilizarec il cacao amaro, staccate un pezzetto di pasta frolla e mettetela da parte; per la restante parte utilizzate il cacao amaro a mò di farina sulla spianatoia e rendete la pasta frolla così scura , al cioccolato appunto, staccandone un pezzetto e tenendola da parte.
Preparate in una ciotola a parte il composto di ricotta , spianate la pasta al caco in una teglia imburrata , livellate sopra il composto di ricotta e e prendete le  due parti di frolla , decorando a piacere la sommità della crostata.
Io personalmente, seguendo la ricetta di una mia amica di forum , ho inpastato tante piccole palline di dimensione di una nocciolina e le ho distanziate alternandole formando una specie di corolla di palline.
Altrimenti potreste fare le classiche striscioline alternandole...!
Infine in forno a 180 gradi (forno ventilato) per 30 minuti , poi prova stecchino per verificare la cottura.

Nota:
Questa ricetta mi è stata suggerita da una cookina di cookaround forum, dico la verità....però io ho modificato la ricetta, indicando la mia ricetta di frolla e utilizzando 2 tipi di ricotta, per dare un gusto in più.
Volendo insieme alla scorza di arancia grattuggiata si può unire anche il succo stesso del frutto , nella quantità di 2 o 3 cucchiai.

0 commenti on "Crostata di ricotta con frolla al cioccolato"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez