lunedì 23 gennaio 2012

Gelee all'arancia

Pubblicato da cakelove alle 6:23 PM






   




  Ingredienti:



  • succo 6 arance di media grandezza
  • 250 gr zucchero
  • 12 gr.gelatina in fogli
  • 1 cucchaio di succo di limone




  Preparazione:


Mettere ammollo in acqua fredda la gelatina per una mezza oretta ; nel frattempo spremete le arance e filtratene il succo in modo da ottenere un liquido in purezza.
In un pentolino riunire il succo d'arancia, lo zucchero, il cucchiaio di succo di limone e portare ad ebollizione;lasciar bollire a fuoco moderato pochi minuti, spegnere e far sciogliere in esso la gelatina strizzata.
Una volta mescolato il composto, per poter formare le gelatine esistono 2 metodi:
_ utilizzare gli stampi in silicone, solitamente utilizati per i cioccolatini.
_ oppure prendere uno stampo, rivestirlo di carta forno bagnata e strizzata e poi versare il composto che una volta solidificato è possibile tagliare a cubetti o con forme diverse.
Porre in frigo per almeno 12 ore e poi una volta pronti, intingerli nello zucchero semolato, in modo da riprodurre le "famose " gelatine.
Mettere in frigo e conservare.



Nota:


Queste gelatine sono  deliziose...ho utilizzato arance di tipo tarocco, succose e dolci ; on line esistono diverse varianti a grandi linee molto simili; a mio parere si potrebbe aggiungere al composto liquido un goccio di liquore, naturalmente tipo Cointreau, per aromatizzare un pò di più le gelatine, evitando così di utilizzare aromi o fialette artificiali.








0 commenti on "Gelee all'arancia"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez