mercoledì 31 ottobre 2012

....Trick or treat...?

Pubblicato da cakelove alle 7:56 PM
 

                                             




                                             



     
       Ingredienti :


  • 4 muffin al cioccolato oppure un pezzo di pan di spagna al cioccolato ( in alternativa a questi due potete utilizzare una semplice ciambella purchè sia al cioccolato )
  • 3 quadrotti di cioccolato fondente
  • 1 quadrotto di cioccolato bianco 
  • 4 cucchiai di panna liquida 
  • smarties e rondelle di liquirizia 
  •  



     Preparazione dei ragni :

    In un bollilatte mettete a sciogliere a fuoco lento i quadrotti di fondente con 3 cucchiai di panna liquida , mescolate per bene  e una volta sciolto il cioccolato lasciate intiepidire .
In una ciotolina nel frattempo sbriciolate in maniera grossolana il pan di spagna o i muffin e versate sopra  3 /4 del  cioccolato tiepido , poi amalgamate controllando che il composto non sia troppo morbido ( in tal caso aggiungerete altra massa sbriciolata ) e ponete in frigo a solidificare.
Passata una mezz'oretta riprendete il composto e se pronto ( altrimenti prolungate la sosta in frigo...!! ) formate con le mani inumidite con dell'acqua fredda tante palline della grandezza di una noce che andrete poi leggermente a schiacciare...questo sarà il corpo del nostro ragno...!
Per formare gli occhi prendete due smarties bicolori e metteteli sulla sommità della pallina un pò distanziati..per le zampine invece srotolate la rondella di liquirizia e tagliatela a pezzettini di 2 cm all'incirca : poi prendete 4 pezzettini e infilzateli dolcemente nella pasta..a mò di zampette...!!
Potete metterne 2 o 3 per ogni lato .
Mettete i ragnetti in un vassoio e poi di nuovo in frigo .



Preparazione delle bare :


Prendete il pan di spagna rimasto o i muffin e tagliateli in 2 in modo orizzontale..dovete in pratica assottigliare la massa altrimenti verrebbero delle lapidi troppo alte!!
Poi per aiutarvi nella sagomatura riproducete la lapide su un pezzo di carta e ritagliatela in modo preciso : appoggiate poi la lapide di carta sul pan di spagna e con un coltellino fine e affilato tagliate il contorno in maniera netta...et voilà!!!una bella lapide al cioccolato . 
In seguito ponete le lapidi affilate su di una graticola e con il restante cioccolato fuso ( già utilizzato per i ragni ) fate una colata uniforme  , facendo attenzione a che tutta la superficie venga coperta dalla cioccolata .
Ponete in frigo fino a quando il cioccolato non si sarà rappreso del tutto .
Per decorare le lapidi sciogliete il quadrotto di cioccolato bianco con il cucchiao di panna ,   appena pronto spegnete e con uno stecchino prelevate piccole quantità di cioccolato e abbellite le lapidi a piacere....!!
Happy Halloween!!


Nota :

Come noterete..più che un dolce è una sfiziosa idea per festeggiare la ricorrenza importata di Halloween...!!
Le quantità di ingredienti non sono eccessive proprio perchè è solo una creazione ...alla quale però non ho voluto rinunciare...!!
In caso però di una festa per bambini sono ottimali...veloci da preparare e molto simpatici..!

0 commenti on "....Trick or treat...?"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez