lunedì 5 novembre 2012

Zucca sott'olio

Pubblicato da cakelove alle 9:55 PM


 

                                                   



       Ingredienti :


  • 1,5 kg zucca pulita ( senza buccia o filamenti )
  • 1/2 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di sale
  • 500 ml di aceto di vino
  • aromi vari per il condimento ( io ho utilizzato aglio , peperone rosso essiccato e polverizzato , origano )
  • olio d'oliva


       
    Preparazione :

     Prendete la zucca pulita e tagliatela a fettine regolari in modo che abbiano all'incirca tutte uno stesso spessore ( 2-3 mm ) ; raccogliete il tutto in una ciotola capiente e versate sopra l'aceto ( nel quale nel frattempo avrete aggiunto  il sale e lo zucchero mescolando un pò ) .
Prendete un piatto e capovolgetelo sulla marinata , di modo che tutta la zucca venga coperta dal liquido : con molta attenzione ponete una pentola piena di acqua sul piatto per fare il contrappeso e lasciate in questa posizione per 12-14 ore .
Trascorso questo tempo prendete uno scolapasta e fate scolare per bene la zucca :dovrà perdere tutto il liquido accumulato!
Io ho utilizzato un torchietto appositamente acquistato per queste operazioni ma andrà bene anche un canovaccio che utilizzerete in questo modo : ponete nel mezzo del canovaccio le fettine di zucca poi arrotolatelo come quando state strizzando un panno : l'effetto sarà quello di eliminare tutto il liquido in eccesso!
Una volta pronta la zucca conditela con aglio tagliato a fettine sottili , peperone rosso secco e un pò di origano : lasciate riposare in frigo e poi invasate in barattoli di vetro ( in precedenza lavati e sterilizzati ) e coprite a filo con olio d'oliva .



Nota :

Trovai qualche anno fa questa ricetta su di un mensile...e ogni anno che passò da allora mi ripromettevo di provarla...quest'anno ho delle zucche bellissime e allora ho deciso che mi sarebbe piaciuto conservarle sott'olio ed eccola qua!
Ho preferito questo procedimento perchè la procedura è a freddo..non abbiamo bisogno di bolliture che secondo me potrebbero intaccare l'integrità della polpa..!
Assicuro che il sapore della zucca viene completamente cambiato dalla marinatura...infatti al primo assaggio il mio papà non ha capito assolutamente di che ortaggio si trattasse..quindi vi consiglio di provare!!!




0 commenti on "Zucca sott'olio"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez