lunedì 12 novembre 2012

Tiramisù in bicchiere

Pubblicato da cakelove alle 10:23 PM


                                               




         Ingredienti ( 6 / 8 bicchieri )

  • 3 uova fresche 
  • 5 cucchiai di zucchero
  • un bicchierino di rum
  • 200 ml panna fresca da montare
  • 250 gr di mascarpone 
  • una confezione di savoiardi ( io però ho preferito usare i Pavesini )
  • 200 ml di caffè zuccherato
  • cacao amaro per decorare 
  • bicchieri di vetro da acqua 




     Preparazione :


     In una ciotola separare separare i tuorli dagli albumi : nella ciotola con i tuorli unire lo zucchero e e il rum e montare fino a quando i tuorli non diventeranno gonfi e chiari ; fatto ciò procedere nel montare le chiare a neve fermissima e porre in frigo .
Dopo aver lavorato le chiare e i tuorli lavare bene le fruste e montare la panna ( io non ho aggiunto zucchero perchè non mi piace il sapore eccessivamente dolce della crema...!)
A questo punto prendere il composto a base di tuorli e unire il mascarpone , mescolando energicamente affinchè non si formino grumi e poi in sequenza la panna montata e le chiare , mescolando dall'alto al basso per non smontarle.
Se doveste notare che la crema è troppo densa potete aggiungere qualche cucchiaio di caffè...!
A questo punto prendete i bicchieri e ponete una cucchiaiata di crema sul fondo , poi bagnate i savoiardi o i pavesini nel caffè ( che io ho diluito con qualche cucchiaio d'acqua ) , divideteli in due per farli ben entrare nel bicchiere e di nuovo un cucchiaio di crema fino a riempire il bicchiere ( consiglio di non riempirli troppo...!)
Spolverare con cacao amaro e mettere in frigo fino al momento di servire .



Nota :

Qualche sera fa in onore di una cena con delle mie amiche invece del solito tiramisù con la solita forma ho pensato di usare i bicchieri per accogliere questa dolcezza...il procedimento è leggermente più laborioso però ne vale la pena a livello ottico....!!
Il tiramisù non ha bisogno di commenti...ma la prossima volta sostituirò il pavesino con del Pan di Spagna tagliato in caso con una formina circolare , in modo creare una maggiore armonia all'interno del bicchiere...!

0 commenti on "Tiramisù in bicchiere"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez