lunedì 19 novembre 2012

Apple pie

Pubblicato da cakelove alle 11:28 PM

                                         
                                           



           Ingredienti :


  • un panetto di pasta frolla (  consiglio la ricetta che io uso nelle preparazioni Crostate dolci )
  • 3 mele renette
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • una grattugiata di scorza di limone 
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • noce moscata e cannella in polvere
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • 2 cucchiai di latte
  • burro 
  • uno stampo a cerniera da 26 cm


   
    Preparazione :


    Come prima cosa prendere le mele , scioglierle e farle a fettine sottili , poi irrorarle con il succo di limone , aggiungere la scorza , lo zucchero di canna , un pizzico di noce moscata e di cannella in polvere e infine i 2 cucchiai di panna .
Mescolare e porre in frigo nel frattempo che preparate i dischi di frolla .
Prendete lo stampo a cerniera , imburratelo oppure utilizzate della carta da forno e dopo aver preso la frolla e averla divisa in 2 parti , lavoratela in modo da ottenere 2 dischi ( di 2 , 3 mm di spessore)  uno dei quali più largo dell'altro , che metterete come base dello stampo, facendo ben aderire la pasta lungo i bordi e di modo che fuoriesca leggermente fuori .
A questo punto togliete dal frigo le mele , posizionatele all'interno del guscio di frolla in modo  da formare una montagnetta al centro ( così daremo la forma tipica dell'apple pie , alta al centro e più bassa intorno...! )
Ricoprite con il secondo disco , sigillando bene i bordi e tagliando la basta in eccesso derivante dal primo disco : in questo modo si crea un ambiente ovattato dentro il quale le mele si cuoceranno a puntino..!
Decorare la superficie a piacere e spennellate con del latte ; infornate infine a 180 gradi per 40 minuti dopo aver punzecchiato la superficie!
Servire tiepida.




Nota :

Cosa c'è di meglio di una fantastica apple pie per impiegare le mele che abbiamo preso da qualche giorno e che giacciono inermi nella fruttiera...?
Diciamo che per la pasta ho fornito una copia diversa dall'originale , la quale prevede solo burro farina e zucchero...io invece l'ho voluta più morbida e corposa , adatta ad accogliere questo aromatico ripieno... infine la singola fetta è stata accompagnata da un cucchiaio di panna fresca  montata non zuccherata...le cose bisogna farle per bene...da provare!
                      


                       

0 commenti on "Apple pie "

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez