martedì 11 dicembre 2012

Treccia russa

Pubblicato da cakelove alle 10:54 PM




                                     



                                       




     
      Ingredienti :


  • 550 gr farina
  • 2 uova 
  • 90 gr zucchero
  • 90 gr burro
  • 200 ml latte 
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato Pane degli Angeli
  • 1 cucchiaino di sale 




      per la farcia :


  • 2 cucchiai di zucchero 
  • 60 gr burro ammorbidito
  • 150 gr gocce di cioccolato
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere





     Preparazione :


   Come potete ben notare per questa ricetta e in generale per quelle un pò più complesse...ho creato un collage di foto che potrete seguire dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra...!
Iniziamo con il dire che la ricetta non è assolutamente difficile ma richiede qualche oretta del vostro tempo che dovrete quindi dedicare alle tre lievitazioni : quella del lievitino , quella della pasta e poi quella della treccia .
Ho trovato questa fantastica ricetta dal blog di Manu e avevo così voglia di sperimentarla durante una giornata di neve che ho riarrangiato gli ingredienti pur di provarla :  l ' originale prevedeva il lievito di birra fresco , per esempio, mentre io ho usato quello liofilizzato...!
Però devo dire che il risultato è stato più che apprezzato...
Come primo passaggio ho creato il lievitino : ho fatto intiepidire il latte che poi ho provveduto a versare in una ciotolina insieme al lievito liofilizzato e a 2 cucchiai di farina ( che ho preso dai 550 gr già pesati ) ; ho mescolato per bene , poi ho messo il lievitino a riposo per un'oretta e mezza dopo averlo spolverato abbondantemente di farina ( presa sempre dai 550 gr. )
Una volta pronto ( notate nel collage le crepe superficiali che si avranno ) versatelo  in una ciotola capiente e aggiungete mano a mano gli ingredienti restanti : il burro liquefatto tiepido , le uova , il sale , la restante farina e lo zucchero fino ad ottenere un impasto molle ma non appiccicoso ; anche questa volta lasciar riposare per una un'oretta e mezza fin quando il vostro impasto risulterà ben ricresciuto e liscio in superficie .
Nel frattempo preparate la farcia : lavorate il burro ammorbidito a pomata insieme allo zucchero e alla cannella e tenete da parte .
Riprendete l 'impasto finale e stendetelo in una forma rettangolare la più regolare possibile ; spalmatela poi con il burro , cospargete di gocce di cioccolato ( abbondate mi raccomando ) e iniziate a formare il rotolo arrotolando dalla parte più lunga della pasta .
Ora arriva la parte più " complicata " : tagliate da una stremità del rotolo un pezzetto di circa 3-4 cm di larghezza e tenetelo da parte , poi con un coltello bel affilato e dalla lunga lama iniziate ad incidere il rotolo nel senso della lunghezza , lasciandone però la parte iniziale  intatta ( seguite il collage!) .
Una volta finita l'incisione afferrate la parte non incisa e con un movimento rotatorio dall'esterno verso l'interno fatela capitare tra i due lembi di pasta : con questi poi iniziate a fare la treccia fino a tutta la lunghezza della pasta per poi alla fine posizionare la parte tagliata inizialmente a fine della treccia .
Mettete la treccia  in uno stampo da plum cake imburrato ( io ho usato quelli usa e getta ) e per la terza volta mettere a lievitare .
Infine accendete  il forno a 180 gradi e infornate per 30-40 minuti .
Noterete che le due sezioni tagliate inizialmente durante la cottura sembreranno delle rose in fioritura...!
A me poi era avanzata un pò di pasta per cui ho creato dei piccoli rotoli che ho tagliato e messo in dei pirottini...alla fine ho ottenuto tante piccole roselline!




Nota :

Ho trovato questa ricetta fantastica , ideale per una colazione sana e sfiziosa...soprattutto sotto le festività natalizie!
Ringrazio Manu che mi ha incuriosito con questa pasta dolce lievitata..esistono infatti diverse ricette relative alle trecce natalizie ma questa è deliziosa.. e assicuro che anche qualche giorno dopo  mantiene la stessa morbidezza e fragranza!



0 commenti on "Treccia russa"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez