martedì 4 dicembre 2012

Christmas cookies..i biscotti di vetro

Pubblicato da cakelove alle 1:55 PM


                                           




           Ingredienti :


  •  250 gr farina
  • 100 gr zucchero
  • 80 gr di margarina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino scorza di arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 10 caramelle dure ( io ho usato quelle al limone )
  • formine per biscotti






    Preparazione :
  

   In una ciotola capiente versate la farina mescolata al cucchiaino di lievito , fate poi un buco al centro e ponete l'uovo e la margarina , insieme alla scorza di arancia : mescolate velocemente e poi lavorate il composto su di una spianatoia di legno  fino ad avere una palla elastica che farete riposare coperta per qualche minuto .
Nel frattempo prendete le caramelle e con un batticarne ( o qualche attrezzo che possa romperle ) trituratele grossolanamente , per poi passarle al mixer o al frullatore ( io ho usato quest'ultimo ) : otterrete una polvere finissima in questo modo .
Riprendete la pasta e tiratela fino a 2-3 mm di spessore , poi con le formine ritagliate i biscotti e poneteli su di una placca da forno rivestita di carta da forno .
A questo punto o con un coltellino o con delle formine più piccole fate al centro di ogni biscotto dei ritagli a forma di cuore o di cerchio , per esempio, eliminando la pasta in eccesso .
Prendete la polvere di caramelle e con un cucchiaino riempite gli spazi vuoti al centro dei biscotti , avendo cura di metterne una generosa quantità .
Praticate anche un forellino sulla sommità di ogni biscotto in caso voleste appenderli al vostro albero!
Infornate a 180 gradi per una decina di minuti e appena pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di staccarli : la polvere nel mezzo , sciolta durante la cottura , si solidificherà una volta raffreddata , prendendo le sembianze di un vetro...!!





Nota :

I biscotti di vetro appartengono alla tradizione natalizia dei decori per alberi...sono buonissimi anche da mangiare anche se l'effetto migliore si ha quando le lucine dell'albero illuminano queste meraviglie e la luce trapela dal cuore di vetro...!


   

0 commenti on "Christmas cookies..i biscotti di vetro"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez