lunedì 15 aprile 2013

Strawberry trifle

Pubblicato da cakelove alle 2:29 PM
   


                               



       



           Ingredienti ( 2 porzioni )



  •     100 gr di fragole ben mature
  •     4  cucchiai di zucchero
  •     2 + 1/2 fogli di colla di pesce 
  •     150 gr di yogurt greco o al naturale
  •      Un cucchiaio da tavola di latte
  •     Qualche goccia di succo di limone
  •     50 ml di panna da montare       
  •     Bicchieri da portata di forma a piacere



        Preparazione : 



            Come prima operazione riduciamo le fragole a pezzetti dopo averle ben lavate e cospargiamole con 3 cucchiai di zucchero e il succo di limone  ; lasciamole macerare per 2 o 3 ore affinche' rilascino nettare in abbondanza .
Trascorso questo tempo filtriamo il nettare che metteremo in un pentolino sulla fiamma e lasciamo che prenda bollore : non appena vedremo i primi accenni spegniamo immeditamente e lasciamo sciogliere 1 + 1/2 foglio di colla di pesce ben strizzata che avremo  messo in ammollo in acqua fredda per un decina di minuti  in precedenza .
Mescoliamo e versiamo il liquido in due bicchieri che andranno in frigo a riposare per una oretta all ' incirca ( saranno pronti  non appena la gelatina di fragole si rapprendera' completamente , assumendo quel tipico stato gelatinoso....! )
Ora prepariamo la seconda parte del trifle : prendiamo le nostre fragole macerate e frulliamole con un frullino ad immersione ottenendo una purea che terremo da parte .
Versiamo lo yogurt in una ciotolina , aggiungiamo il restante cucchiaio di zucchero , mescoliamo per bene e infine uniamo la purea .
In un bricco scaldiamo il cucchaio di latte e appena pronto sciogliamo in esso l ' ultimo foglio di gelatina ( sempre ben strizzato ) e versiamo il tutto nel composto di yogurt .
Mescoliamo e delicatamente aggiungiamo a cucchaiate la nostra crema nei bicchieri per poi di nuovo andare in frigo per un oretta .
Trascorso questo periodo poco prima di servire montate la panna e ultimate il trifle con questa : decorate a piacere con fragole fresche o con una spolverata di cacao amaro .







          Nota : 

         
            Il trifle...di origine inglese e probabilmente progenitore della nostra zuppa inglese...nasce come un connubio di crema ,pasta lievitata , frutta fresca o composta ...e per chi volesse tanto altro!!!
Io invece adorando le fragole ho optato per un trifle a tema...utilizzando quindi solo questo frutto e qualche altro ingrediente  in abbinamento!
Freschissimo e gustoso..otticamente molto gradevole , potete provare in mono porzioni anche piu' piccole ...creando un dessert che unisca gusto e leggerezza...!


0 commenti on "Strawberry trifle"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez