mercoledì 3 aprile 2013

Chiocciole salate

Pubblicato da cakelove alle 10:31 PM
       

                           



       



   Preparazione :


  • 250 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 150 ml di acqua tiepida 
  • 100 gr  di prosciutto cotto
  •  100 gr di formaggio a pasta filata a fettine ( per esempio galbanino o leerdammer )
  • Qualche ago di rosmarino fresco 
     






                Preparazione : 



             In una ciotola versate a fontana la farina , poi unite l 'olio , il sale e il lievito      sciolto nell ' acqua tiepida ; infine aggiungete gli aghi di rosmarino tritati e impastate formando un panetto liscio .
Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po' di farina o al contrario , in caso fosse troppo duro , qualche altro cucchiaio di acqua .
Lasciate riposare dentro la ciotola coperta da un canovaccio pulito in un luogo tiepido per una oretta ( fino a quando non raddoppiera' di volume ) .
Ad avvenuta lievitazione stendete su di un piano la pasta dandole una forma rettangolare e ricopritela con le fette di formaggio e di prosciutto cotto : poi partendo dal lato piu' lungo arrotolate la pasta a mo' di cilindro fino alla fine , sigillando bene il bordo finale .
Con un coltello dalla lama lunga tagliate a fette il cilindro , con uno spessore di 2 cm all ' incirca , ottenendo tanti rotolini che andrete poi a posizionare in una placca, ricoperta da carta forno .
Infornate a 180 gradi per 20 / 25 minuti , fino a doratura .
Servite tiepidi come aperitivo o finger food .





          Nota :


            Queste chiocciole di pasta pane sono gustosissime e delicate , grazie al ripieno "moderato " e non troppo deciso ; volendo qualche alternativa potreste optare per pancetta e funghi trifolati , oppure salame o anche  pomodorini secchi sott 'olio o pate' di olive...!
Unica attenzione da porre nella preparazione : quando andrete ad arrotolare la pasta stringete bene ad ogni giro ,di modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura....!

     

0 commenti on "Chiocciole salate"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez