sabato 30 marzo 2013

Campana di Pasqua

Pubblicato da cakelove alle 6:15 PM
                     




                       

           


       Ingredienti :


  •    180 gr di farina 
  •    150 gr di fecola di patate 
  •     4 uova
  •     200 gr di burro
  •    150 gr di zucchero
  •   1 fialetta di aroma alla vaniglia o una bustina di vanillina 
  •   Mezzo bicchierino di liquore per dolci ( io ho usato il rum )
  •   1 bustina di lievito per dolci
  •   100 gr gocce di cioccolata
  •   Un pizzico di sale
  •   1 stampo a forma di campana o di colomba
   



 

       Preparazione : 




           In una ciotola capiente mischiate farina , fecola , sale e poi aggiungete il burro ammorbidito ; lavorate grossolanamente il composto e unite mano a mano le uova .
Amalgamate per bene la pasta ,poi unite l 'aroma , il liquore e infine il lievito .
Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato che pero' avrete in precedenza infarinato ( in modo che durante la cottura non si depositino sul fondo ) .
Versate il composto nello stampo di carta , poi adagiatelo a sua volta in una teglia ( io ho usato quella per la pizza ) e infornate a 180 gradi per 40 / 45 minuti .




     Nota : 


     Anna Moroni suggeri' non molto tempo fa questa ricetta pasquale , utilizzando uno  stampo a colomba ; in realta ' la vera colomba pasquale richiede molta pazienza e diverse fasi di lavorazione per cui per chi non ha tempo a disposizione questa ricetta e' un ottimo compromesso .
La consistenza interna e'  soffice e compatta e volendo potete arricchire l ' impasto con canditi misti .
Io ho optato per qualche variazione rispetto alla ricetta originale ma il risultato e' gradevole lo stesso....!!
Buona Pasqua !!

     


0 commenti on "Campana di Pasqua"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez