mercoledì 13 marzo 2013

Cheesecake alle amarene

Pubblicato da cakelove alle 9:53 PM
     



               


   


            Ingredienti : 


  • 150 gr di biscotti secchi
  • 80 gr di burro
  • 150 gr di ricotta
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Scorza di limone 
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 2 / 3 cucchiai di latte
  • Amarene sciroppate
  • Uno stampo  cerniera o " usa e getta " di medie dimensioni




          Preparazione : 



         Come prima operazione tritate i biscotti molto finemente , quasi a polvere , aiutandovi con un batticarne o un fondo di un bicchiere ; nel frattempo mettete a sciogliere in un pentolino il burro a fiamma bassa e una volta pronto , unitelo ai biscotti , compattando bene il composto .
Prendete il vostro stampo , rivestitelo con della pellicola ( facendola ben aderire alla forma dello stampo ) e poi versate i biscotti sul fondo , creando cosi ' la base per la cream cheese .
Mettete in frigo per una decina di minuti  e nel frattempo preparate la crema .
Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e in un ' altra ciotola  mescolate insieme la ricotta , il mascarpone , lo yogurt e infine lo zucchero , aiutandovi con un frullino elettrico , proprio per rendere la crema liscia ed evitare la formazione di grumi .
Aggiungete alla fine la scorza di limone e le amarene sciroppate  in pezzi ( per dare un po' di colore potete aggiungere anche qualche cucchiaio di sciroppo di amarene ) .
Una volta pronta la crema mettetela  in frigo e procedete a sciogliere la gelatina : in un pentolino o meglio in un bollitore fate scaldare il latte e appena caldo unite i fogli di gelatina strizzati  e unite il tutto alla crema mescolando accuratamente per far si' che la gelatina non si aggrumi .
Versare la farcia sulla base dei biscotti e lasciate  riposare per almeno 4 / 5 ore prima di servire .






      Nota :



      Adoro la cheesecake in tutte le sue varianti : cotta , a freddo , allo yogurt , al mascarpone ecc......pero' oggi ho unito un ingrediente chiave, ossia la ricotta , formaggio semplice che tutti riteniamo un po' triste.....ma che in realta ' ha grandi potenzialita ' in pasticceria !!!
Le amarene ben si sposano con tutti gli altri ingredienti , soprattutto se sono state raccolte dal proprio albero e lasciate sciroppare  a lungo con lo zucchero secondo la tradizione....!!!
Per chi quindi non dovesse avere quindi questa materia prima...potete sostituire allo yogurt bianco uno con i frutti da voi preferiti ....per esempio yougurt alle ciliegie  oppure alle fragole o ai frutti di bosco...!
Se non doveste gradire invece la ricotta , sostituite il suo quantitativo con lo yogurt.

0 commenti on "Cheesecake alle amarene"

Posta un commento

 

cakesweety Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez